Erin Hunting

Erin, Illustrator, Melbourne.

Tell us something about what you do.
I am an illustrator based in Melbourne, Australia. So most days you will find me either behind a desk or on my computer working on artwork, both on personal projects and projects for clients.

 

How would you describe your own style?
A lot of people seem to describe my work as ‘cute’, something I would tend to agree with. But I also like to swing between different styles alot too. My cartoon work I would describe as being cute, sometimes with a cheeky or humourous edge. And my more realistic style is usually observational and more personal where I use crosshatching and alot of linework. I hope when people look at my artwork, they generally get a happy feeling from it.

Do you have a favorite subject to draw?
I would have to say animals. For some reason every since I was a child, I’ve loved drawing them and find them easier to cartoonize in an original and fun matter. I am also really into character design, so designing any sort of creature or monster I find I have the most fun. If you look through my sketchbooks you will find that I seem to enjoy drawing sideburns, whiskers and big noses too!

How much time do you spend on a single project?
I spend anywhere from 2 to 6 hours depending on how detailed a piece may be, or how much attention it needs in terms of colouring. On average I would guess about three hours on a standard single project.

What tools or techniques do you use?
I am an artist who still sticks firmly in creating my arwork traditonally. So I will always pencil my artwork, then ink it with various brush pens and fineliners. Once I am happy with a piece, I will scan it a high resolution and bring the linework into Photoshop where I will colour my work in there.

What inspires you?
I think life in general inspires me and my artwork. I can be touched from something as simple as the way sunlight hits a patch of grass, or a snippet of conversation I may hear in the street. People inspire me as well, I love to just sit and ‘people watch’ out in the streets. Often I will draw people in my sketchbook down the street, or I will notice something funny about someone and will go home and sketch them from memory. I would like to think humour is intergrated into my work alot too.

Who are some of your favorite artist? And why?
I have a lot of favourite artists. I think like most people growing up, I watched alot of cartoons, but one which I can still sit and watch and appreicate is the ‘Looney Tunes’ cartoons and that would be largely because of Chuck Jones. His character designs, humour and direction in cartoons is timeless and translates well into adulthood, which is rare for cartoons. As I got older I got into comics and Robert Crumb would have to be my all time favourite artist now. His draftmanship and attention to detail is second to none. And his style can go from being very realistic to super cartoony, and he is a master at both. I like that his work is almost a visual diary of his life too, spanning many decades and attitudes. Charles Schulz with his melancholy but charming ‘Peanuts’ and Herge’s world within a world ‘Tintin’ series are also serious favourites, both of whom I’ve carried into adulthood too.

What are your plans in the future? Any upcoming project?
My plan for the future is to continue creating artworks and illustrations that I hope continue to touch more and more people. Upcoming projects are some personal commissions that I’m currently working on and also a storybook that I’m in the planning stages with.

More on:

Erin Hunting

Erin’s blog

[ITA]

Raccontaci qualcosa di quello che fai.
Sono un illustratore con sede a Melbourne, Australia. Così quasi tutti i giorni mi troverete sia dietro una scrivania o al mio computer a lavorare su opere d’arte, sia su progetti personali e progetti per i clienti.
Come descriveresti il tuo stile?
Un sacco di persone sembrano descrivere il mio lavoro come ‘carino’, cosa con cui tenderei a concordare. Ma mi piace anche oscillare molto tra diversi stili  Il mio lavoro cartone animato li descriverei come carino, a volte con una sfumatura sfacciata o umoristica. E il mio stile più realistico è di solito curato e più personale, dove uso il tratteggio e un sacco di “linework”. Spero che quando la gente guardi le mie opere, generalmente possa trarne una sensazione felice.
Hai un soggetto preferito da disegnare?
Avrei dovuto dire gli animali. Per qualche motivo da quando ero bambino, ho amato disegnarli e li ho trovati più semplice da rendere cartoni in modo originale e divertente. Mi piace molto anche il  “character design”, in modo da progettare qualsiasi tipo di creatura o un mostro che trovo la più divertente. Se guardate tra i miei quaderni di schizzi scoprirete che quasi mi piaccia disegnare basette, baffi e anche nasi troppo grandi!
Quanto tempo dedichi ad un unico progetto?
Spendo tra le 2-6 ore , dipende da quanto dettagliato un pezzo può essere, o di quanta attenzione necessita in termini di colorazione. In media direi circa tre ore su un unico progetto standard.
Quali strumenti o tecniche utilizzi?
Sono un artista che si attacca ancora fermamente nel creare miei lavori in modo tradizionale. Così disegno sempre i miei lavori a matita, poi con vari pennelli e fineliners. Una volta che sono soddisfatta del pezzo, lo scannerizzo in alta risoluzione e  trasferisco il lavoro su Photoshop con il quale lo colorerò.
Che cosa ti ispira?
Penso che la vita in generale mi ispiri e le mie opere d’arte. Sono in grado di essere toccata da una cosa semplice come la luce del sole colpisce un spiazzo erboso o un frammento di conversazione che posso sentire in strada. Pure le persone mi ispirano, mi piace stare sola fuori e ‘guardare la gente’ per  strada. Spesso disegnerò persone nel mio album da disegno per strada, o noterò qualcosa di strano su qualcuno e andrò a casa e li abbozzerò grazie alla memoria. Mi piacerebbe pensare anche che  l’umorismo sia parte è integrata del mio lavoro.
Chi sono i tuoi artisti preferito? E perché?
Ho un sacco di artisti preferiti. Penso che come la maggior parte delle persone che crescono, ho guardato un sacco di cartoni animati, ma uno che ancora mi siedo a guardare e apprezzare sono i cartoni animati della  ‘Looney Tunes’ e che sarebbe merito in gran parte di Chuck Jones. I suoi personaggi, l’umorismo e la direzione nei cartoni animati è senza tempo e si traduce anche in età adulta, il che è raro per i cartoni animati. Mentre crescevo, più mi interessavo ai  fumetti e Robert Crumb avrebbe dovuto essere il mio artista preferito di tutti i tempi. Il suo draftmanship e attenzione al dettaglio è secondo a nessuno. E il suo stile può passare da essere molto realistico  a supuer cartone animato, e lui è un maestro in entrambi. Mi piace che il suo lavoro sia quasi un diario visivo della sua vita, che abbraccia numerosi decenni e atteggiamenti. Charles Schulz con con i suoi malinconici ma affascinanti ‘Peanuts’ e il mondo di Hergé all’interno del mondo  della serie ‘Tintin’ sono anche altri favoriti, entrambi dei quali ho portato con me anche in età adulta.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro? Qualche progetto futuro?
Il mio piano per il futuro è di continuare a creare artwork e illustrazioni che spero continueranno a toccare le persone sempre di più. I prossimi progetti sono alcune commissioni personali alle quali sto attualmente lavorando e anche un libro di racconti con il quale sono in fase di pianificazione

Thanks a lot, Erin.

Questa voce è stata pubblicata in Art, Illustration, Interview e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

4 risposte a Erin Hunting

  1. El Bonilla ha detto:

    Oh boy… I love Erin!!!

  2. Can he do The Three Stooges, The third member lineups include Curly & Shemp Howard,
    Joe Besser and Joe DeRita.

Lascia un commento

