The Wonderful Wizard of Oz.

Gli internauti italiani che anche oggi si affidano al motore di ricerca più utilizzato al mondo, google, vedranno questo logo. 

Il motivo è  il 71° anniversario del “Mago di OZ”, film diretto nel 1939 da Victor Fleming , interpretato da Judy Garland, nei panni di Dorothy. Anche io voglio ricordare questo fantastico film legato alla mia infanzia, che però ha, come qualunque apparente favola per bambini, un sottotesto pregno di riferimenti storico-culturali. Il romanzo da cui è tratto il film si intitolava “The Wonderful Wizard of Oz” e la prima edizione risale a ben centodieci anni fa. L’autore è lo statunitense Lyman Frank Baum,  poco conosciuto ai più, compresa me, ha avuto molto ingegno nello scrivere in modo così fantasioso un’allegoria economico-politica sulla triste e complicata situazione americana tra la fine del XIX secolo e gli albori del XX.  Per approfondire rimando al blog http://latorredivetro.altervista.org/fiabe/oz.htm

Infine mi preme segnalare che la bellissima Dorothy, ossia Judy Garland, celebrità dello star system hollywoodiano, è la madre della altrettanto nota Liza Minnelli, quando si dice: “buon sangue non mente”.

oltre l’arcobaleno

Riguardo all’attuale stato di degrado in Italia ci si potrebbero scrivere milioni di allegorie, ma non credo ci sia qualche “penna” in grado di affrontare tale progetto. In Italia ormai anche i giornalisti/scrittori o scrittori/giornalisti si riducono a cianciare sulla cocaina, l’Hollywood a Milano e la cellulite, guardando alla cruda realtà senza un serio spirito critico, ma dividendosi tra i bigotti che proibiscono e giudicano e gli “open-mind” che non si scandalizzano di nulla, se non di quelli che si scandalizzano. Siamo alla frutta, ma come disse qualcuno: “Milano è una bella città”. Io personalmente provo a farmi dare un colpo in  testa,  con la speranza di aprire la porta di casa al mio risveglio e trovarmi in un fantastico mondo.

Questa voce è stata pubblicata in Art, Books. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...