Noah Kalina

Noah Kalina, 30 anni, fotografo newyorkese.

Noah Kalina si appassiona alla fotografia fin dall’adolescenza, una passione che presto trasformerà in mestiere. Nonostante abbia conseguito un BFA¹ alla scuola d’arte, è convinto che non sia un titolo di studio a far ottenere un lavoro, bensì un portfolio costruito sul proprio stile. Per buona pace degli studenti d’arte.

I suoi lavori non si fondano su una base concettuale o  sviluppano un’ idea precisa. L’unico concetto della fotografia deve essere la foto in sé, lasciando che il click della macchina fotografica crei un legame tra il fotografo e quello che lo circonda.

Modelle o personaggi famosi sulle strade di New York o in mezzo al nulla americano: questi sono i soggetti delle foto di Kalina. Non vuole cogliere né un momento particolare, né raccontare una storia. Cerca, invece, di costruire una realtà ideale, lontana da quella in cui ci troviamo.

Il grande pubblico, però, lo conosce tramite un altro mezzo: il social network, postando un video su Youtube e Vimeo. Dal gennaio 2000 all’età di 19 anni fino al luglio 2006, il fotografo newyorkese si scatta una foto al giorno . Tutte le foto vengono raggruppate nel video e mostrate in ordine cronologico, accompagnate dalla musica di Carly Comando. In sei minuti riesce a raccontare una storia durata sei anni e che ancora oggi continua attraverso la pubblicazione di autoritratti su Noah K Everyday.

Molti prendono spunto dall’opera originale di Kalina e vogliono mostrare il cambiamento del loro volto o della loro vita: lo stesso concept viene utilizzato in una puntata² de “The Simpson”, su Flickr.com gli album 365 ³ sono migliaia, così come i video di Youtube, tra parodie e modesti tentativi di emulazione.

Noah Kalina, sebbene affermi che la sua vita sia meno interessante di quanto si possa credere, rappresenta, comunque, una fonte d’ispirazione. Molti aspiranti fotografi vorrebbero essere come lui, soprattutto avere le sue capacità e la sua costanza, almeno per un giorno o due.

—————————————————–

Noah Kalina on Flickr.com
picturesthatlooklikethis
Noah Kalina
Noah K Everyday
Kalina magazine
Interview: Noah Kalina

———————————————————————————————————————

¹ Bachelor of Fine Arts
² La puntata si intitola “Eternal Moonshine of the Simpson Mind” e fa riferimento al film del registra francese Michel Gondry – Eternal Sunshine of a Spotless Mind – tradotto in italiano con l’orribile “Se mi lasci, ti cancello”.
³Questi album sono una raccolta di foto con l’intento di raccontare lo svolgersi quotidiano della propria vita.  Insomma, cibo per stalkers.

———————————————————————————————————————-

Questa voce è stata pubblicata in Art, Photography e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...